Buon mercoledì carissime, oggi nel nuovo articolo parlo di alimentazione antinfiammatoria per migliorare la fertilità in vista della ricerca di un bambino.
Prima di addentrarci nel vivo della lettura vorrei fare una piccola premessa. I consigli che trovate riguardo l’alimentazione in tutti i miei articoli o nei social sono proiettati per migliorare il vostro equilibrio generale di corpo e mente.
Come Naturopata mi occupo di aiutare le coppie e le donne che stanno cercando una gravidanza a ripristinare il riequilibrio energetico su più livelli. Fra le mie competenze e gli studi svolti in merito alla fertilità posso consigliare l’alimentazione antinfiammatoria come ottimo supporto per la ricerca di un bambino e in generale per vivere più sani in qualsiasi momento della vostra vita.
Se sentite la necessità di una dieta personalizzata in base al vostro caso specifico, (ad esempio endometriosi, pcos, ecc) vi consiglio il supporto di un nutrizionista o dietista specializzato nella salute femminile e nella fertilità.
Infiammazione e fertilità
Sono innumerevoli gli studi approfonditi in tutto il mondo riguardo l’infiammazione come filo conduttore di malattie e disturbi in tutto il corpo. Anche nell’ambito della fertilità gli approfondimenti sono molti in quanto se la zona pelvica è infiammata le possibilità di concepire si abbassano fortemente.
Per infiammazione alla zona pelvica e addominale faccio riferimento a tutti quei disturbi a carattere “infiammatorio” come reflusso, cisti ovariche, pcos, endometriosi, irregolarità mestruali, irregolarità ormonali, flora batterica alterata, cistiti, ecc.
Il nostro sistema immunitario per difendersi dall’infiammazione si comporta come accade nelle ferite, ustioni o alle lesione nel nostro corpo. Ciò vuol dire che il nostro sistema immunitario si attiva per superare un eventuale infezione. Purtroppo quando un determinato disturbo cronicizza ossia dura da tanto tempo disturba e sbilancia tutti i processi fisiologici del nostro organismo. E’ proprio il tempo che passa con quel disturbo che lo squilibrio del sistema immunitario porta a innumerevoli disturbi (malattie degenerative e anche all’infertilità).
Infiammazione e intolleranze alimentari
Molti disturbi della nostra società sono dovuti alle intolleranze alimentari. Purtroppo la vita frenetica che viviamo ha portato ad un cambiamento sostanziale delle nostre abitudini in merito all’alimentazione. Un’alta percentuale di persone consuma cibi plasmati dalle industrie contenenti additivi, coloranti e conservanti. Per questo le intolleranze sono diventate un fenomeno di massa non tanto legato al singolo alimento ma di criticità sociale che ci allontana dal nostro vero sentire e del rapporto tra uomo e natura.
I sintomi legati ad una intolleranza alimentare sono molteplici e differiscono tra loro a seconda della persona e del suo stato di salute (gonfiori, mal di testa, pruriti,ecc).
Per questo motivo ogni persona ha bisogno di personalizzazione e differenziazione rispetto ad un’altra.
Se vuoi approfondire l’argomento intolleranze o se vuoi effettuare un test anche a distanza puoi contattarmi qui, collaboro da otto anni con un’azienda leader nel settore. .
Alimenti infiammatori per la tua fertilità
Zucchero bianco
Sappiamo che lo zucchero è il carburante della nostra energia ma la nostra società oggi abusa degli zuccheri, soprattutto zuccheri bianchi e raffinati.
Gli studi infatti affermano che una dieta basata sugli zuccheri aumenta le infiammazioni influendo la fertilità e aumentando il rischio di infezioni nel corpo, resistenza all’insulina, diabete, malattie cardiache e metaboliche.
Pertanto, puoi ridurre gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati e sbiancati controllando bene le etichette poiché molti zuccheri sono nascosti ad esempio in certi sughi di pomodoro già pronti, oppure con nomi diversi (saccarosio, zucchero di canna, sciroppo di riso, destrosio, maltosio, ecc).
Meglio prediligere zuccheri naturali come la stevia, miele, datteri o sciroppo d’agave.
Cibi precotti, cibi confezionati e fast food
Come ho accennato prima il nostro stile di vita è cambiato enormemente e ha lasciato spazio a tutte quelle grandi aziende produttrici di cibi confezionati, cibi già pronti e a grosse catene di fast food.. E’ importante però sapere che tutti questi cibi che vi possono aiutare a mangiare in velocità senza farvi perdere tempo alla vostra giornata lavorativa, MA a livello qualitativo ed energetico state mangiando solamente conservanti e prodotti chimici.
All’interno di questi alimenti se vogliamo necessariamente chiamarli “alimenti” poichè perdono tutte le loro sostanze nutritive soffocate dalla cottura e dalla conservazione.
Basta leggere le etichette e potete trovare una lunga lista di eccesso di sale, zucchero, grassi, conservanti, oli idrogenati, emulsionanti, agenti coloranti o altri prodotti chimici.
Proprio per questi motivi per migliorare la tua salute generale e la tua fertilità sono da preferire cibi che tu stessa prepari con amore e attenzione.
Grassi saturi
Come anticipato in un mio precedente articolo, esistono diversi tipi di grassi, e molti non fanno bene alla nostra salute e di conseguenza alla fertilità maschile e femminile.
Leggi l’articolo sulle proprietà dell’olio di cocco
Cibi fritti nei fast food, le classiche patatine stra-fritte, cibi fritti nello stesso olio, oppure cibi ricchi di oli saturi o margarina sono alimenti infiammatori.
Scegli cibi contenenti grassi naturali e sani come l’avocado, il pesce, l’olio di oliva o la frutta secca.
Attenzione a glutine, farine bianche, caffeina e latticini
Altri alimenti infiammatori che incidono sul nostro benessere e la nostra fertilità sono anche il glutine, le farine bianche, la caffeina e i latticini.
In merito al glutine puoi eseguire un test sulla tua sensibilità ad allergie o predisposizioni, questo ti permette di capire se è meglio evitare completamente tutti i cibi che lo contengono.
In merito alle farine bianche, il consiglio è quello sicuramente di diminuirne l’utilizzo e scegliere farine integrali o cereali.
Per quanto riguarda la caffeina vi rimando al mio precedente articolo dove puoi trovare tante informazioni.
Infine anche il latte e i suoi derivati crea infiammazione nel nostro corpo. Questo succede in primis per un abuso di prodotti lattiero-caseari ma anche perchè con l’età i nostri enzimi digestivi diminuiscono e fatichiamo pertanto a digerire il latte e tutti i sui derivati.
Seguire una dieta antinfiammatoria aiuta a migliorare non solo la propria salute ma anche la propria fertilità!
Se inizi a diminuire gli alimenti infiammatori nella tua quotidianità aiuti il tuo corpo a sfiammarsi più velocemente da eventuali infiammazioni presenti nel tuo corpo.
Con un piccolo sforzo puoi iniziare a porre solide basi per te, per il benessere della tua coppia e per il tuo futuro bambino.
Gessica Boscarato
Naturopata, Floriterapeuta e Consulente di fertilità naturale