La trasformazione e la crescita fanno parte dell’evoluzione del corpo, che cambia ogni giorno e si modifica in base a come decidiamo di guardarlo.
L’amenorrea, uno squilibrio che colpisce tantissime donne, può avere diverse cause, che a loro volta cambiano e si differenziano le une dalle altre.
Il corpo femminile nasconde una lunga serie di necessità, che partono dal piano fisico fino ad arrivare a quello emotivo ed energetico.
Prendersi cura di se stessi è fondamentale per assicurarsi una crescita corretta ed equilibrata, così come è altrettanto importante cercare di capire cosa ci disturba e cosa ci fa sentire meno forti.
Qualsiasi sintomo può essere gestito ed alleviato grazie ad una rinnovata consapevolezza di sé.
Più riuscirete a comprendere i segnali che il vostro corpo vi invia, più sarà facile crescere e migliorare insieme a lui.
Cos’è l’amenorrea
Il termine amenorrea viene comunemente utilizzato per indicare l’assenza della mestruazione, che può durare mesi o addirittura anni, alterando il ciclo mestruale.
Donne di tutte le età si trovano ad affrontare questo problema, che nella maggior parte dei casi può essere facilmente risolto grazie ad un piccolo aiuto.
La floriterapia, che sfrutta la potenza energetica e curativa dei fiori per alleviare e risolvere diversi squilibri del corpo, può aiutarvi a risolvere definitivamente l’amenorrea e a ripristinare il vostro ciclo mestruale.
Sfruttando metodi naturali, che si basano sulla reale comprensione del corpo, la floriterapia vi aiuta ad entrare in contatto con voi stesse e a “sentire” ciascuna parte del corpo.
Imparerete a comprendere i vostri bisogni e a prevederli, risolvendo gli squilibri e lavorando alla versione migliore di voi stesse.
Libri consigliati sulla floriterapia al femminile
L’aiuto della Floriterapia
Uno degli aspetti più interessanti della floriterapia è la sua capacità di adattarsi a corpi ed esigenze diverse. Ogni donna ha le proprie necessità ed ogni organismo si comporta in modo diverso in base a come decidiamo di trattarlo.
Tantissime donne, infatti, sono arrivate a soffrire di amenorrea perché sottoposte ad uno stress eccessivo, perché seguivano ritmi sportivi difficili da sostenere, oppure perché soffrivano di disturbi alimentari di vario tipo.
Il corpo ha risentito di un accumulo improvviso di stress e ansia, reagendo immediatamente per cercare di trasmettere la sensazione di “pericolo”.
La floriterapia può aiutarvi a gestire il problema una volta per tutte, spingendovi a conoscervi più a fondo ed a comprendere realmente i vostri bisogni. Potete procedere grazie all’aiuto di una floriterapeuta o anche da sole, affidandovi a corsi e guide per la pratica.
Nel mio corso di floriterapia per l’amenorrea scoprirete tutte le tecniche necessarie e le varietà di fiori che possono realmente aiutarvi.
Il consiglio è quello di non limitarsi a “risolvere il problema” con superficialità, ma scavare affondo e comprendere realmente la sua origine e causa.
Le moderne tecniche di depurazione, che si basano su un reset completo di mente e corpo, possono essere un buon punto di partenza per riscoprire se stesse e concedersi un nuovo inizio.
Scopri i percorsi di Detox per depurarti e perdere peso.
L’agitazione quotidiana ed il continuo stress della vita possono affliggerci molto più di quanto crediamo, portandoci a perdere contatto con il nostro io interiore.
Ristabilire l’equilibrio energetico è tanto importante quanto utile, perché ci da sollievo e ci aiuta a ricominciare da zero ed elaborare un piano di riserva.
Acquista qui il set completo dei Fiori di Bach
Conclusioni
La floriterapia, unita alla depurazione e rigenerazione del corpo, ci aiuta a dimostrare quanto l’amenorrea sia lontana dall’essere una patologia.
Scopri il libro Fertility Detox
Si tratta di uno squilibrio momentaneo, che può essere risolto e che merita la giusta considerazione.
Il corpo ci sta dicendo che bisogna cambiare qualcosa, che è giunto il momento di prendersi cura di se stessi definitivamente. La potenza dei fiori è un mezzo molto efficacie per guarire, sia fisicamente, psicologicamente che energeticamente ed emotivamente.
Affidandosi al pensiero e all’esperienza di una figura esperta, non avrete problemi a comprendere le tecniche base della floriterapia e a scoprire i fiori giusti da adoperare.
Se vuoi conoscere avere maggiori informazioni sui fiori adatti alla salute femminile, clicca qui.
Iniziate a dare maggiore importanza a quello che provate, cercando di capire davvero le richieste del corpo e le sue specifiche necessità. Solo così, ritroverete l’equilibrio e la serenità.
Gessica Boscarato
Naturopata, Floriterapeuta e Libera ricercatrice di benessere a 360°