Aromaterapia per la Fertilità

Aromaterapia per la Fertilità

FERTILITA’ NATURALE

Carissime, ben ritrovate in questo nuovo articolo del blog di Equilibrio Femminile!

Che cos’è l’aromaterapia e perchè funziona?

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia tramite il quale è possibile curare ed armonizzare un’ampia gamma di disturbi fisici, psichici ed emotivi, grazie all’utilizzo di oli essenziali distillati dalle piante. Questa tecnica ha origini molto antiche, già gli Egizi e poi i Greci e i Romani, infatti, impiegavano gli oli aromatizzati con le erbe per creare unguenti con proprietà mediche curative. La sua azione è pressochè immediata perchè l’olfatto è il più antico dei nostri cinque sensi ed è legato alla nostra parte ancestrale, è connesso con il sistema limbico, ed in particolare con l’ippocampo, deputato alla regolazione dei nostri affetti ovvero la zona dei ricordi e della memoria emotiva.

Per migliorare la fertilità ci viene incontro anche l’aromaterapia, importante alleata del concepimento:

esistono essenze specifiche che possono rendere più fertili, aiutare l’equilibrio ormonale, ridurre le infiammazioni e lo stress avendo un’azione benefica sulla salute psicofisica ed emotiva. Il loro utilizzo ha un notevole potere rilassante: si tratta di oli che non solo regalano aromi piacevoli, ma che influiscono sull’umore agendo anche dal punto di vista della fertilità.

Quando si decide di acquistare gli oli essenziali è opportuno recarsi in un negozio di erboristeria di fiducia o, se decidi di comprarli online, scegli prodotti conosciuti e certificati. Ne esistono di vari tipi, ma vanno preferiti quelli completamente naturali, accertati di comprare un olio certificato di grado terapeutico e non un semplice olio profumato. Anche solo il vapore prodotto dagli oli in infusione ha potere calmante, mentre le microparticelle contenute nei fumi arrivano direttamente nei polmoni regalando un immediato effetto benefico. E’ importante acquistare prodotti di qualità!

Come si utilizzano gli olii essenziali?

Sono diverse le modalità attraverso cui è possibile assumere queste essenze:

  • l’inalazione,

  • il massaggio,

  • il bagno,

  • l’aromaterapia per la casa o vaporizzazione.

Quando mettiamo gli oli essenziali nell’acqua del bagno, ad esempio, sono sufficienti poche gocce che col calore inducono un piacevole effetto terapeutico, rilassante o energizzante, a seconda di cosa scegliamo.

Nel momento in cui gli oli essenziali vengono assorbiti dal nostro organismo, le microparticelle sono inviate ove più necessario. Utili per la salute del corpo, gli oli, hanno dunque un effetto benefico ed immediato sulla mente e sulle emozioni, specialmente per curare gli stati depressivi, l’ansia o l’affaticamento.

Inalazione:

Il modo più semplice ed immediato è quello di tenere con sè l’olio che si è scelto, al bisogno respirarlo per qualche secondo dal botticino stesso e poi versare sul palmo della mano 1-2 gocce pure, strofinare i palmi uno contro l’altro e poi portare le mani al naso e respirare profondamente. Magari chiudendo gli occhi e lasciando che le microparticelle arrivino al cervello e facciano il loro compito.

Massaggio calmante:

Mischia 1-2 gocce di olio essenziale e 10 o 20 gocce di olio vettore neutro, come per esempio l’olio di mandorle dolci, olio di cocco frazionato, olio di jojoba. Strofina l’olio su tutto l’addome, i fianchi, attraverso la parte bassa della schiena, compresa la piega superiore dei glutei. E’ molto importante non dimenticare la zona lombare, perché è proprio quella parte in cui i nervi raggiungono le ovaie e l’utero.

Bagno caldo:

Il mio consiglio è quello di iniziare il trattamento con gli oli l’ultimo giorno del ciclo: scegli un singolo olio oppure prepara una miscela con 2-3 oli tra quelli menzionati, utilizzane 5-7 gocce da spargere nella tua vasca e concediti un lungo bagno caldo rilassante e calmante, magari accendi qualche candela e metti una musica che ti piace di sottofondo.

Vaporizzazione:

Esistono in commercio diversi tipi di vaporizzatori di oli essenziali, scegli quello che più ti piace, aggiungi all’interno qualche goccia di olio essenziale che hai scelto, divertiti anche a creare e sperimentare qualche mix che gradisci come profumazione e lascia che la stanza si riempia di quella essenza, i tuoi polmoni e tutto il corpo ne respireranno le proprietà.

Quali oli essenziali possono favorire la fertilità?

Gli oli essenziali che possono favorire la fertilità di una donna sono diversi, tra i quali:

  • la camomilla,

  • il geranio,

  • la rosa damascena,

  • la maggiorana,

  • la salvia sclarea,

  • il cipresso,

  • il finocchio,

  • il gelsomino,

  • la lavanda,

  • l’arancio dolce,

  • la melissa.

La melissa, ed in generale tutti gli oli ad azione calmante e rilassante, rendono meno difficile il concepimento soprattutto quando ci si trova in una situazione di stress.

Olio essenziale di Rosa damascena:

Tra gli oli per il Benessere Femminile è sicuramente il mio preferito. E’ armonizzante, se inalato, apre e rafforza il cuore, cura le sue ferite, rilassa l’anima e attiva la disposizione per tenerezza e amore, perché sviluppa la pazienza, la devozione e l’autostima. Il profumo dell'essenza è un meraviglioso supporto sia psicologico, che fisico nella ricerca della gravidanza e la gravidanza stessa: ottimo per accompagnare le donne durante il parto e accogliere il nuovo arrivato con dolcezza e amore.
E’ equilibrante del sistema ormonale femminile. Se massaggiato sul ventre, calma gli spasmi ed i dolori mestruali. Indicato nei disturbi legati agli squilibri ormonali, l’ansia e l’irritabilità che caratterizzano la sindrome premestruale e anche in menopausa.
E’ lenitivo, adatto a tutti i tipi di pelle, calma la cute infiammata o delicata. In casi di pelle sensibile, secca o matura svolge un’azione astringente, tonificante e antirughe. Diluito in olio di mandorle è efficace per preparare la pelle poco prima del parto e per proteggerla anche dopo, previene i prolassi e la tendenza all'aborto.
E’ tonificante contro l'astenia sessuale, utile per il massaggio di coppia o per un bagno rilassante con effetto afrodisiaco: è l'olio dell'amore e dell'erotismo, perché esalta la bellezza interiore e mitiga i conflitti infondendo pace e felicità.

Olio essenziale di Geranio:

Il geranio è conosciuto come l’olio essenziale delle donne, grazie alle sue incredibili proprietà di bilanciamento ormonale, ma pochi sanno che ha anche la capacità di regolare il ciclo ed è un tonico ovarico e uterino. L’olio essenziale di geranio lavora profondamente sulle emozioni, agendo come una sorta di anti depressivo naturale, distende i nervi ed elimina le ansie e le preoccupazioni, un punto di estrema importanza quando si cerca di concepire.

Olio essenziale di Salvia Sclarea:

L’olio essenziale di salvia sclarea se applicato e massaggiato nella zona addominale unito ad altri oli vegetali, aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e agisce a livello della funzionalità ovarica, favorendo la fertilità. I principi contenuti nella salvia imitano gli estrogeni femminili ed incoraggiano il corpo a produrre i propri estrogeni, contribuendo anche a regolare il ciclo mestruale e agisce a livello della funzionalità ovarica. E’ ottimo per ridurre l’ansia e ha la fama di essere anche un afrodisiaco naturale. Evitare durante la gravidanza.

Olio essenziale di Arancia dolce:

Questo olio essenziale è un vero toccasana per armonizzare le emozioni, una coccola per l’Anima. Aiuta a rimanere ottimiste e positive quando è difficile, sotto le pressioni e le aspettative, a cui giorno dopo giorno, una donna che cerca un figlio che non arriva, è sottoposta. Usare l’olio essenziale di arancia, in questi casi, è un vero atto di amor proprio! E’ antispasmodico, ha un’azione rilassante sulla muscolatura e è quindi indicato in caso tensione muscolare, in quanto aiuta a superare la stanchezza e lo stress. E’ sedativo, aiuta a combattere l’insonnia. E’ digestivo, utile in caso di difficoltà nella digestione (anche a livello emotivo), regolarizzando il transito intestinale. E’ calmante, contrasta i disturbi nervosi, la depressione, ansia e nervosismo.

Olio essenziale di Maggiorana:

Questo è un ottimo olio per i crampi mestruali, per ridurre il dolore a tutti i livelli. È fantastico da usare con un impacco caldo sull’addome quando si verificano crampi mestruali. Evitare durante la gravidanza.

Olio essenziale di Finocchio:

Ha proprietà equilibranti sulla funzione ormonale, è efficace per aiutare a regolare il ciclo mestruale e ridurre le fluttuazioni ormonali. Può essere utile per calmare sintomi associati alla sindrome premestruale.
Non usare durante la gravidanza o se si ha l’epilessia.

Olio essenziale di Lavanda:

L'olio essenziale di lavanda è una tra le essenze da avere sempre con sé poiché viene in soccorso per numerosi disturbi e problematiche.
Innanzitutto, particolarmente diffuso è l'utilizzo dell'olio essenziale di lavanda per l'ansia.
Questa essenza è infatti particolarmente efficace per calmare l'agitazione acuta che può manifestarsi prima di un avvenimento importante, ma anche per ridurre lo stress cronico: grazie alle sue proprietà rilassanti è molto comune anche l'impiego dell'olio essenziale di lavanda per dormire o semplicemente per favorire la calma durante la pratica della meditazione.

Questa essenza è nota per le sue proprietà balsamiche e antisettiche, utili ad esempio in caso di sintomi influenzali, in particolare tosse e raffreddore.

Ha azione digestiva e spasmolitica ed è un rimedio eccellente contro i dolori mestruali, il mal di testa e per rilassare le tensioni muscolari e lenire il dolore.

Infine, l'olio essenziale di lavanda è un ottimo rimedio per numerosi disturbi della pelle. Usato esternamente è un potente rimedio contro scottature solari, ustioni, piccole ferite, punture di insetto ma anche per problemi cutanei come dermatiti, orticarie, acne e impurità della pelle.

L’Aromaterapia può avere effetti in tempi ridotti o immediati?

E’ necessario del tempo per creare quell’equilibrio, sii paziente e certa che stai facendo del bene al tuo corpo, il segreto è la costanza e la perseveranza.
Crea ogni giorno rituali d’Amore e cura per te stessa, ne beneficerà ogni parte di te!
Probabilmente non basterà l’aromaterapia per risolvere i problemi di infertilità, ma è un aiuto molto valido tra le tecniche naturali che può essere utile nel lungo percorso che una donna intraprende quando sceglie di provare a cercare una gravidanza.


Inizia a dare maggiore importanza a quello che provi e cercando di capire davvero le richieste del tuo corpo e le sue specifiche necessità. Solo così, ritroverai l’equilibrio e la serenità e aumenterai il tuo potere creativo.

Alla Tua Fertilità e Creatività,

con Amore,
Daniela Circhirillo
Naturopata, Floriterapeuta e Libera divulgatrice del Benessere ed Equilibrio Femminile