Buongiorno a tutti, oggi nel nuovo articolo ho pensato di parlare del ruolo della naturopatia a sostegno e supporto alla fertilità.
Mi sono resa conto di scrivere e parlare degli strumenti e dei rimedi che caratterizzano la figura del naturopata ma di non aver mai approfondito la “naturopatia” vera e propria come argomento principale nel mio blog.
Partiamo allora con la domanda più semplice:
Che cos’è la naturopatia?
La naturopatia è una medicina complementare che si affianca e completa la medicina tradizionale ed è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come disciplina salutistica che integra molteplici strumenti, tecniche e metodologie naturali in grado di promuovere il benessere generale dell’individuo.
La medicina classica è ancora oggi critica verso la naturopatia soprattutto in Italia, poiché all’estero i naturopati lavorano a fianco a fianco con e nelle strutture mediche.
Come Naturopata sono fiduciosa che presto potranno nascere interessanti collaborazioni fra la medicina naturale e convenzionale.
Si presuppone che la naturopatia esista da tempi antichissimi, troviamo infatti studi e documenti che parlano di medicina naturale con Paracelso, Ippocrate, Hildegrarda Von Bingen senza tener conto dei principi a cui si collega con la medicina tradizionale cinese, ayurveda, maya e indiana.
Quali sono i principi della naturopatia?
La naturopatia è in stretta connessione con i ritmi della natura, pertanto l’uomo è considerato parte integrante della terra e dell’universo. Proprio per questo la visione naturopatica ha un approccio olistico ( dal greco “olos” = tutto) dell’individuo ossia un’osservazione globale di mente-corpo-spirito. Questa visione riguarda pertanto l’uomo, l’ambiente in cui vive, le sue abitudini e predisposizioni.
La base fondamentale della naturopatia è basata sulla PREVENZIONE della salute e del benessere attraverso tecniche e strumenti che si inspirano alle grandi medicine tradizionali orientali e occidentali.
Tecniche e strumenti della medicina naturopatica
A seconda della formazione scelta fra le scuole italiane di naturopatia troviamo tecniche e strumenti diversificati. Nella maggior parte delle formazioni sono presenti le seguente materie o approfondimenti che caratterizzano il lavoro del naturopata:
Floriterapia - scopri i protocolli di floriterapia qui
Anatomia
Cristalloterapia
Medicina Tradizionale cinese
Riflessologia plantare
Shiatsu
Reiki
Alimentazione naturale
Cromoterapia
Erboristeria
Aromaterapia
Massaggi
Idroterapia
Psicosomatica
Queste sono solo alcune della materie che possono essere presenti all’interno di un percorso triennale o quadriennale.
Ogni materia o tecnica mira a PREVENIRE la malattia o a RIPRISTINARE l’equilibrio generale della persona in caso di squilibrio.
Differenze fra naturopatia e medicina allopatica
Per la naturopatia la malattia è la conseguenza di uno squilibrio energetico presente nel corpo da una durata x di tempo. Un tempo che è differente da persona a persona poichè ogni essere umano è unico e ha un suo modo di rispondere ad un disturbo, nonostante possa portare lo stesso nome (Es. nome di un qualsiasi squilibrio o malattia).
Ripristinando la salute fisica e mentale ossia agendo sul sistema immunitario e sulla causa che ha scatenato lo squilibrio è possibile ritrovare la salute e la scomparsa di determinati sintomi.
Il naturopata non può fare diete, diagnosi o prescrizioni mediche, il suo lavoro si basa sull’ascolto, l’empatia,l’osservazione e l’utilizzo di tecniche naturali per il ripristino della salute.
Per la medicina allopatica invece ogni individuo è uguale all’altro pertanto ogni sintomo di una determinata malattia è curabile attraverso uno stesso farmaco o antibiotico in base a studi effettuati su percentuali di similitudine fra individui.
Agendo sul sintomo la medicina allopatica afferma di portare miglioramenti.
Il medico a seconda della formazione può fare diete, diagnosi attraverso sistemi diagnostici scientifici e prescrivere medicinali.
L’unione tra la visione olistica della naturopatia e la parte scientifica della medicina allopatica potrebbe benissimo incontrarsi e lavorare in modo sinergico per il benessere completo delle persone.
Come la naturopatia può migliorare la fertilità?
L’approccio naturopatico alla fertilità osserva la donna e la coppia che cerca un bambino a 360 gradi, concentrando l’attenzione, l’ascolto, l’osservazione e l’empatia in modo unico e personalizzato.
Attraverso la prima consulenza è possibile stendere un programma per sostenere la fertilità della donna e della coppia puntando alla salute e al completo benessere di mente e di corpo. Non ci si limita ai soli sintomi, agli esami fatti, ma a tutto quello che la coppia o la donna vive quotidianamente, alle sue emozioni, al suo sistema immunitario, alle sue parole e a tutto il “non-detto” a se stessi e agli altri.
La chiave principale è scoprire attraverso un nuovo viaggio di consapevolezza interiore ciò che impedisce di ritrovare l’equilibrio generale della coppia o della donna e che automaticamente ha conseguenze sulla fertilità.
Dietro ad una apparente infertilità il tuo corpo parla, vuole dirti e raccontarti qualcosa.
Ascoltarlo e fare emergere il suo messaggio è l’obiettivo del naturopata con una preparazione in fertilità. Contattami qui.
Prima di concentrarsi sul “problema infertilità” perchè non donarsi la possibilità di scoprire qualcosa in più di te stessa'?
Prima di affidarsi alla fecondazione perché non osservare cosa fino a questo momento può aver bloccato la tua fertilità?
Prima di utilizzare ormoni artificiali o pillole perché non provare a riequilibrare i propri ormoni naturalmente?
Naturopata a sostegno della fertilità
Come naturopata, continuo la mia formazione attraverso studi e percorsi in grado di sostenere nel migliore dei modi la coppia e la donna che cerca di concepire.
Combino l’approccio individualizzato e incentrato sul paziente, attraverso una vasta gamma di strumenti da utilizzare. Ciò include consulenza in materia di riequilibrio alimentare, stile di vita, fitoterapia, floriterapia, uso di integrazioni come affermazioni, letture, esercizi e molto altro ancora.
Esistono molte ragioni per cui una donna potrebbe non essere in grado di concepire: ad esempio tiroide, squilibrio ormonale femminile, potrebbe non conoscere la sua ovulazione, i sintomi della sua fertilità o quando è il momento migliore per cercare di concepire.
La mia missione come naturopata specializzata in fertilità è aiutare a capire la causa, e istruire la paziente lungo la strada verso il suo benessere generale, la conoscenza di se stessa, il suo valore e come vivere serenamente il suo sogno di diventare mamma.
Se hai domande non esitare a scrivermi o chiedere maggiori informazioni in merito ai percorsi di fertilità naturopatica a contatti@equilibriofemminile.com
Daniela Circhirillo
Naturopata, floriterapeuta e consulente di fertilità naturale