Come affrontare il Natale quando si cerca un bambino

natale senza figli

Care amiche del blog della fertilità naturale, siamo giunti agli sgoccioli del 2019 e ci stiamo preparando alle feste Natalizie e del nuovo anno. Ho pensato di scrivere questo articolo perché il Natale è un momento molto delicato per chi sta cercando da tempo di avere un bambino.

Affrontare il Natale con spensieratezza quando si cerca un bambino

Per chi, come te, sogna la propria famiglia completarsi con dei bambini, il Natale può essere un momento molto doloroso e altalenante a livello emotivo. Spesso non è possibile evitare le grandi feste con tanti parenti e bambini e la paura più grande è che qualcuno ti chieda: “Allora, quando farete anche voi un bambino?”.  Il solo pensiero ti chiude in anticipo lo stomaco e la voglia di festeggiare.

Qualcuna di voi sicuramente ha già in mente da tempo cosa rispondere, mentre qualcun’altra ha pensato di stamparsi in viso un bel sorriso finto per far sembrare che vada tutto bene.

Ci sono passata!

Sai, ci sono stati momenti in cui nella mia vita ho avuto l’abile capacità di cambiare argomento quando mi rivolgevano questa domanda. Con le persone più intime invece, semplicemente riferivo che era un argomento di cui in quel momento non mi andava di parlare.

Non mi sento di darti molti consigli, perchè ogni donna vive questo momento in modo personale. Ma soprattutto non voglio alimentare lo stato negativo delle festività natalizie e preferisco trasmetterti un pochino di motivazione in più per gioire del Natale senza figli.

natale senza figli

E’ Natale anche senza figli

In questi giorni di festa:

  • Accetta la tua vulnerabilità se dovesse presentarsi. Osservala e lasciala andare. Come? Scrittura, respiro, meditazione.

  • Ricordati sempre: Tu non sei i tuoi pensieri negativi legati al non riuscire ad avere un bambino.

  • Impara a dire no se non hai voglia di vedere qualcuno.

  • Prima di vedere parenti e amici fai qualche respirazione per rilassarti o meglio ancora al mattino appena sveglia pratica alcuni minuti di meditazione.

  • Appena sveglia prendi un block notes o un quaderno e scrivi come ti piacerebbe vivere quella giornata, rendila piena di dettagli come se fosse reale. Poi rileggila e registrala nel tuo cuore.

  • Inizia a immaginare già da oggi fino alla fine delle feste come sarebbero le tue festività ideali. Immagina ogni piccolo dettaglio e se vuoi disegna in un tuo quaderno personale quello che hai visualizzato.

  • Trova sempre del tempo per stare un pochino da sola e praticare la gratitudine per tutto quello che quest’anno sei riuscita a realizzare. Come ho scritto in un post dei giorni scorsi su Instagram, siamo sempre abituate a concentrarci su quello che non abbiamo scordandoci di tutto quello che SIAMO e che in realtà c’è di bello nella nostra vita.

  • Dedica del tempo d’amore col tuo marito e compagno. Parlate e cercate di vivere con serenità questi giorni. Scambiatevi un massaggio rilassante o prenotate una giornata in qualche spa.

  • Fatti e fatevi dei regali.

  • Non isolarti da tutti.

  • Non sei sola, tante donne come te stanno affrontando con la stessa forza questi momenti.

  • Lasciati vivere dal miracolo del natale e scrivi una lettera a Babbo Natale; non sei cosi grande da non aver voglia di esprimere un desiderio o a credere che i miracoli possano esistere anche per te.

  • Prendi in considerazione di avere con te una boccetta di Stress stop oppure Emergency, due miscele di fiori australiani che ti aiuteranno ad affrontare meglio questo momento.

natale senza figli

 Il Natale è un giorno magico

Il Natale è un momento di luci, colori, profumi, risate, serenità e lo è e lo sarà anche per te. Meritati di poter godere di tutto questo. Concediti l’amore che si percepisce nell’aria e dai ascolto alla tua parte bambina, quella parte che tanto amava le feste per scartare i regali e rilassarsi a casa da scuola.

Ritrova quella gioia che c’è nel tuo cuore. Se pensi che la vita è stata dura con te e ha sotterrato questa spensieratezza, prova a chiudere gli occhi, a immaginarti felice da bambina.

Senti quella gioia e falla emergere dal cuore. E’ li..credimi.. e’ li che aspetta che tu riesca a tirarla fuori!

Con affetto,

Gessica Boscarato

Naturopata, Floriterapeuta e Consulente di Fertilità Naturale