Carissimi ben ritrovati al nostro appuntamento mensile sul blog di equilibrio femminile. In questo spazio ogni mese potrai trovare un articolo legato al cambiamento e alle tematiche che possono in un qualche modo bloccare la nostra trasformazione e il nostro benessere a 360°.
Oggi voglio accompagnarti per mano a fare un viaggio, attraverso due compagne del nostro tempo attuale: l’ansia e la paura. Alleate di trasformazione se abbiamo il coraggio di viverle!
Ansia e paura
Ansia e paura non sono le due parti della stessa medaglia bensì due gemelle che vivono a stretto contatto. La conseguenza e al tempo stesso la causa, l’una dentro l’altra. Se c’è ansia nella tua vita o in un determinatore settore, dietro ci sta una paura. Sempre! Che sia una paura conscia o insconscia. Se hai paura lo dimostri sempre attraverso forte ansia dentro e intorno a te.
Paura ed ansia ai tempi del Covid
Oggi, in questo particolare momento che stiamo vivendo, queste due compagne di viaggio, ci stanno parlando ad alta voce, chiedendoci espressamente di essere viste dai nostri occhi e nella nostra quotidianità!
Non è mio interesse spiegare che cos’è l’ansia e la paura, potete leggere e trovare tanto nel web. Il mio intento oggi è accompagnarvi a vedere ansia e paura nella vostra vita per poter avere l’occasione e la possibilità di trasformarle a seconda dei tempi e nelle modalità di ognuno.
In questi mesi di consulenze, ho avuto modo di entrare in contatto con tante persone di età diverse, dalla ragazzina di 15 anni alla signora di 75 anni, ma accorgermi che il loro era un unico blocco.
Un blocco creato dalla paura per ciò che stiamo vivendo, per il virus “Covid”, per la pandemia e per l’ansia verso il futuro.
Ciò mi ha permesso di donare loro suggerimenti che condivido in parte con voi oggi. Ricordo sempre che ogni percorso va personalizzato e non esiste una ricetta magica uguale per tutti.
Che cosa è necessario fare allora per allentare ansia e paura?
In questo momento, mai come è successo prima, è necessario più che mai tenere per mano “paura ed ansia” proprio come fanno TRA LORO.
Prendere confidenza con loro, osservarle, ascoltare la loro voce, sentire in quale parte del nostro corpo e della nostra vita si stanno mostrando e iniziare ad accoglierle amorevolmente.
Se ti dicessi che quell’ansia e quella paura sono tue figlie?
Se ti dicessi che le hai generate tu per poter trasformarti come madre? Una madre non nasce mai da sola, nasce attraverso la venuta al mondo di suo figlio, di un progetto, di un salto che ha fatto.
Prova allora, a pensare a cosa ti fa più paura in questo momento, e scrivilo su un foglio. Scrivi tutto ciò che ti fa paura, una, due, tre, scrivile tutte. A seconda che tu abbia scelto di scrivere tutte le tue paure o la più grande che hai in questo momento, prova a riviverla chiudendo semplicemente gli occhi.
Dove la senti o le senti?
Come la vivi o le stai vivendo?
Chi la scatena? O quali situazioni le scatenano?
Quali altri emozioni emergono?
E soprattutto chiediti perché hai quella paura lì? Perché ti crea tanta ansia?
Poi fermarti, respira…
Ascoltati in quelle emozioni senza scacciarle, lo hai già fatto troppe volte.
Scopri Easydetox, 9 giorni per trasformarti.
Vivile e fanne esperienza, sapendo che è l’unica via per accettarle.
Ansia e paura non sono arrivate con il Covid, sono semplicemente le protagoniste di questa attuale manifestazione. Sono l’interpretazione che ha permesso al Covid di vincere un Grammy Awards come miglior paura e ansia dell’anno.
Perché tutti noi abbiamo lasciato che ansia e paura invadessero le nostre case, la nostra esistenza e ogni settore della nostra vita?
Perché abbiamo permesso di staccare il cuore dalla mente!
Il nostro cuore lo abbiamo utilizzato soltanto per vivere le emozioni che la mente ci ha mostrato. Una mente che è stata bombardata dalla televisione, dai mass media, dalla politica, dalle leggi e dalla paura della collettività.
Lo sai che la paura ha una frequenza?
E lo sai che anche sua sorella ansia ha una frequenza?
Anche il cuore ha una sua particolare frequenza ed è molto diversa dalle due compagne appena menzionate.
Le prime vibrano abbassando il tuo sistema immunitario, energetico, spirituale. La vibrazione del cuore invece ti connette al tuo centro, alla tua creatività, alla bellezza della vita e alla connessione armoniosa con il tutto. Staccando il tuo cuore hai permesso che tutte le paure e le ansie si moltiplicassero. Prevaricando sul tuo cuore e di conseguenza in ogni aspetto della tua vita!
Trasformarsi grazie ad ansia e paura
Tornare nel proprio centro, significa vivere nella frequenza del cuore. Significa diventare alchimista pronto a trasformare in oro tutto il piombo che ha con sé.
Torna a casa lettore e lettrice. È tempo di spegnere la voce dell’esterno, basta ascoltare soltanto cosa dicono i telegiornali! Basta privarti della tua libertà e della tua creatività dimenticando perché sei qui e quale siano i tuoi talenti e la tua missione di vita.
Questo è tempo di ascoltare la tua voce, il tuo sentire!
Viaggia dentro di te! Prendi quel biglietto e scopri posti nuovi al tuo interno. Ti saprai sorprendere di come la vita saprà rispondere a questo tuo passo. Vivi questo viaggio senza alcuna aspettativa, senza alcuna comparazione agli altri perché ogni viaggiatore di questo mondo ha il suo viaggio personale. Ognuno vive questa esperienza con i suoi tempi e nelle sue modalità, senza corse e senza fretta. Ognuno ha la propria strada e missione da seguire.
Nel mio lavoro di naturopata e floriterapeuta offro diverse tipologie di strumenti per accompagnarti nel tuo viaggio di trasformazione. Se vuoi saperne di più scrivimi a info@equilibriofemminile.com o contattami qui.
Buon viaggio e alla prossima!
Gessica Boscarato
Naturopata, Floriterapeuta e libera ricercatrice di benessere e salute al femminile
Download immediato dopo l’acquisto