La chiave del cambiamento: la fiducia nella ciclicità

Carissimi benritrovati, il blog di Equilibrio femminile si tinge di nuovi colori e temi. In questa sezione parleremo di cambiamento!

Da sempre la chiave è l’immagine dell’apertura di situazioni che necessitano di essere sbloccate. Proprio per questo la chiave dona sempre sentimenti ed emozioni di speranza per il cuore e per la mente. Un vero e proprio balsamo che coccola e lenisce qualsiasi tensione fisica.

In un grande momento di cambiamento come questo ciò che è necessario, è avere fiducia nella vita e nei suoi stessi cambiamenti ossia nella sua ciclicità.

Sembra un paradosso ma la nostra terra da sempre cambia in uno stesso anno attraverso le sue fasi cicliche dettate dalle stagioni.

Da sempre la vita ci insegna che l’estate non dura un anno e la primavera e l’inverno hanno la stessa durata.

La terra da quando siamo nati ci mostra inesauribilmente la sua capacità di adattarsi alle nuove stagioni seppur le stesse si ripresentano puntualmente ogni anno.

seasons-of-the-year-2019523_640 (1).png

Ciclicità

Abbiamo imparato a rifiutare e a non accettare più la nostra natura e al tempo stesso a lamentarci delle stagioni che non ci piacciono.

Tutto è ciclico, oltre le stagioni possiamo ricordare le fasi lunari o le maree.

Ciclica è la giornata con le sue ore di buio e di luce.

Ciclici siamo noi con le fasi di passaggio e trasformazione che scandiscono la nostra età biologica.

Tutto ciò per ricordare che la chiave per vivere e assaporare il cambiamento è accettare di poter cambiare. Se in primis dentro di te c’è una resistenza diventa tutto più difficile per te adeguarti al cambiamento. Se lasci che la fede prenda il sopravvento sulla tua mente puoi scoprire di cambiare inconsapevolmente già in quello stesso momento.

Cambiare non è prefissarsi degli obiettivi o dei limiti, cambiare avviene perché sei pronto a cambiare la tua quotidianità, la tua mentalità e la tua consapevolezza si trasforma senza il tuo consenso in qualcosa di magico.

Ciclicità e cambiamento

marble-3683820_640 (1).jpg

La base del cambiamento è imparare ad osservare e vivere la tua ciclicità.

Prendi un tema , una situazione della tua vita e osservane le sue fasi. Se può essere più semplice per te prova a prendere un foglio e dividilo in 4 sezioni. La prima parte è l’idea di quel determinato progetto o situazione, la seconda è la progettazione, la terza la realizzazione e la quarta è la raccolta.

A che fase sei fermo? Dove hai scritto  più cose?

Ogni fase senza che tu te ne accorgessi è stata un cambiamento, un cambiamento di cui tu stesso non te ne sei nemmeno reso conto.

Quando hai paura di cambiare è perché stai utilizzando la mente per ragionare sul cambiamento stesso…

Il cambiamento non ha nulla a che fare con la razionalità e la logica. Il cambiamento avviene semplicemente perché è una fase successiva a ciò che stai vivendo oggi.

La paura vela la realtà dei fatti e per questo ti impedisce di andare oltre i tuoi passaggi.

Ti invito a fermarti a osservare la stagione che stai vivendo e a paragonarla alla tua stagione interiore.

nature-4589912_640 (1).jpg

L’idea è l’inverno

La progettazione è la primavera

La realizzazione è l’estate

La raccolta è l’autunno



Chiediti ora:

  • Dove ti trovi?

  • Cosa provi?

 Le fasi cicliche

Ogni fase ha le sue specifiche emozioni, impara a descriverle per potertene liberare.

L’idea dell’inverno ti invita a stare nel silenzio e a vivere la tua parte più in ombra e buia. Dove dal buio emergono le tue emozioni più profonde e personali. Dove da quel buio nascono le idee, nasce la vita. Tempo di solitudine e raccoglimento in sé stessi necessario per la fase successiva. Caricare autonomamente la propria macchina per percorrere la vita che poi ti aspetta.

La progettazione primaverile è frizzante, è energia e pura forza vitale. È linfa vitale che scorre nelle tue vene e nei tuoi canali energetici. È tempo di sblocco di situazioni, di rigenerazione e di aria pulita. Aria di rinnovo che si percepisce dal canto della natura e dai suoi colori pieni di clorofilla. È tempo di espansione e di fiducia verso ciò che credi, verso ciò che hai tanto custodito durante la fase precedente.

Ed eccoci arrivare alla realizzazione. Forse ti sentirai meno energico della fase primaverile, ma ora sei pieno di adrenalina e gioioso di essere riuscito a portare avanti quel progetto, quell’idea, quella missione. Tutto ha i colori della realtà. Il tuo progetto c’è! Esiste! E’ tempo di gratitudine verso il lavoro fatto. E’ tempo di raccontare il tuo progetto, di presentarlo al mondo con una certa sicurezza. E’ tempo di calma, non serve più correre sei già esattamente dove devi essere. E’ tempo di lasciare che le cose arrivino da sole.

Infine giungiamo alla fase autunnale quella della raccolta di tutte le fasi. Se le tue fasi sono state vissute a seconda della loro stagionalità il raccolto ti saprà donare gioia, soddisfazione, amore, abbondanza ed estrema gratitudine. Se una delle fasi ha preso il sopravvento sulle altre o una soltanto è venuta a mancare, il tuo raccolto ha bisogno di accettazione, comprensione e amore. La stagione invernale sta per iniziare nuovamente, potrai avere tutto il tempo necessario per fermarti e raccogliere le tue energie.

key-2471021_640.jpg

Osserva la chiave

Prendi allora l’immagine della chiave, puoi stamparla da internet, puoi acquistare un ciondolo o prendere fisicamente la tua chiave di casa…

Osserva le sue sfaccettature, colori, velature, forme…concentrati nella sua capacità di aprire possibilità e occasioni. Fidati di quella chiave che sa precisamente cosa aprire.

Fidati della tua fase ciclica che sa perfettamente cosa fare in questo preciso momento!

Gessica Boscarato

Naturopata, Floriterapeuta e libera ricercatrice del benessere a 360°