Primavera: tempo di lasciarci sbocciare!

Ben ritrovati! Siamo ormai alle soglie della primavera e questa è la stagione giusta per lasciarci sbocciare proprio come fanno i fiori in natura. Con questo articolo desidero fare qualche riflessione con te e prepararci al meglio a vivere questo cambio stagionale.

Mai come ques’anno, alle porte della primavera, tutto il nostro essere sente la necessità di spogliarsi da tutto ciò che è successo negli ultimi mesi. Questo tempo lo possiamo definire un tempo sacro per noi stessi perchè ci può permette di riconoscere tutto ciò che non è più necessario per il nostro benessere e per la nostra salute. Se non opponiamo resistenza a nostro sentire davvero possiamo fluire con i ritmi della natura.

watercolor-1020509_640 (1).jpg

Primavera: tempo dell’ascolto di se stessi

Iniziamo con il prenderci cura finalmente di noi stessi. Non serve rincorrere il passato con vecchie ricette prescritte, oggi è un giorno nuovo e oggi c’è la necessità più che mai di dar voce al nostro sentire. Esistono momenti storici che dai tempi dell’umanità hanno formato la storia dell’esistenza, questo è proprio uno di questi, e ognuno di noi può fare la differenza.

In questo esatto momento c’è la necessità di liberarsi dai preconcetti e da tutti quegli schemi mentali che bloccano la nostra primavera interiore.

Prima di rimanere incinta fa un buon detox. Scopri qui perchè.

Primavera interiore : fiducia della natura

Che cosa intendo per primavera interiore? Intendo lasciar uscire il germoglio che ci abita.

Se abbiamo fiducia negli elementi della natura allora possiamo fluire con essa. La natura comunica sempre e costantemente con noi!

Per aver fiducia della natura dobbiamo però aprirci a lei.  Per aprici è necessario pulire gli angoli della nostra mente e del nostro corpo eliminando tutte quelle tossine che interferiscono con la nostra salute. Per pulire è necessario rallentare i nostri ritmi in modo che le scorie escano dal nostro corpo in modo fluido e naturale.

woman-1509956_640 (1).jpg

Tempo di primavera: tempo di depurazione

Le tossine si accumulano nel nostro fegato fisico ed energetico, pertanto fare depurazione nel periodo primaverile ha molteplici benefici. In medicina cinese, infatti, questo è il momento in cui alleggerire il fegato permette di accumulare l’energia vitale che accompagna poi a vivere le stagioni successive nel migliore dei modi. Ripulendoci velocizziamo i processi di autoriparazione cellulare e la nostra capacità naturale di auto ripristino.

Depurare ha sempre tanti significati poiché depurare non è mai limitato al solo corpo fisico. Entrare nel concetto di depurazione apre a mondi interni e a meravigliose scoperte.

Quando una persona decide di fare l’esperienza della vera depurazione attraverso l’ascolto, il silenzio interiore, il digiuno intermittente e l’uso di piante depurative fra cui la meravigliosa aloe vera, predispone il suo corpo alla capacità di auto guarirsi.

9 giorni per depurarsi

plant-1819265_640.jpg

Primavera: il tempo di essere responsabili del proprio benessere!

Quante volte siamo proiettati al minimo sintomo fisico di recarci dal medico e chiedere consiglio, con la tendenza a delegare la propria salute? Quante volte affidiamo la nostra salute agli specialisti senza prestare il minimo ascolto alla nostra voce interiore?

Un seme non ha chiesto consiglio ad un'altra pianta per uscire dal terreno. Quel seme è rimasto nel terreno solo e al buio per tanto tempo prima di riuscire ad accumulare tutta l’energia necessaria per alzarsi verso il cielo. Per alzarsi verso l’alto ha fatto esperienza di tutto ciò che il terreno le ha donato in quel momento, ovvero vivere le profondità del buio, delle paure, dell’assenza di luce. quando tutto l’insegnamento necessario è giunto ecco che il seme inizia ad aprirsi e si trasforma per mostrarsi grato alla vita e al mondo.

Fai come il seme in primavera

Immagina allora di essere quel seme, chiudi gli occhi e lasciati cullare ancora per un pochino da quel buio, dalle tue paure e dalle tue ombre. Fidati di poter lasciarle andare attraverso una bella depurazione mente e corpo. Lascia andare tutti quei pesi che ti accolli e tutte quelle sensazioni di non farcela. Prendi un foglio e scrivi una lista di parole che ti possono aiutare a mantenere questo focus. Ad esempio:

IMG_20210304_162709.jpg

LIBERAZIONE

LEGGEREZZA

DEPURAZIONE

 E con la tua lista senti dentro di te quelle parole. Senti il suono di quelle parole e registra l’effetto che provi nel tuo corpo.

Abbi fiducia, apri lo sguardo dentro di te e specchiati nella nuova realtà quella che tu puoi creare partendo da te stessa.

Il tuo potere e tutte le tue capacità sono nel tuo centro.

Se hai occasione accompagna questo momento primaverile con un percorso guidato di depurazione. Oppure chiedimi suggerimenti sarò felice di accompagnarti nel liberare il vecchio e aprirti al nuovo.

Scopri qui tutti i percorsi detox


Gessica Boscarato

Naturopata, Florterapeuta e libera ricercatrice di benessere e salute al femminile