Quando si parla di difficoltà a concepire o di infertilità spesso si sottovaluta l’aspetto emozionale delle donne e delle coppie che stanno cercando di avere un bambino. Con questo articolo desidero metterti a conoscenza del rapporto strettamente connesso fra i Fiori di Bach e la fertilità.
Nel mio lavoro di consulente di fertilità naturale ti posso assicurare che ogni giorno ricevo tantissime email e messaggi da donne e da mie clienti che vivono un susseguirsi di emozioni contrastanti fra loro durante la ricerca di un figlio.
Non è consigliato dire ad una donna che sta cercando di concepire in modo naturale: “Rilassati, vedrai che presto puoi rimanere incinta anche tu” oppure “Se non ci pensi puoi rimanere incinta più facilmente”.
Queste frasi scontate creano solamente tensione e ulteriore stress alla donna che purtroppo ogni mese spera di vedere con tutta sé stessa quelle due lineette rosse nel test di gravidanza.
Inoltre, è molto difficile cercare di rimanere calme e spensierate (per migliorare la propria fertilità) dopo tutti i vari miglioramenti che proprio queste donne coraggiose, apportano nel loro stile di vita.
Proprio per questo motivo e mi rivolgo a te cara lettrice, che mi segui, e insegui il tuo sogno di diventare mamma, dopo tante attenzioni poste verso l’esterno è normale ritrovarsi a piangere per non riuscire a rimanere incinta come tutte le altre vostre conoscenti.
L’attenzione va sicuramente posta al tuo interno, in tutta la tua essenza e unicità. E per fare ciò uno degli strumenti di cui mi avvalgo nel mio lavoro sono i fiori di Bach per la fertilità.
Fiori di Bach e Fertilità, scopriamoli insieme
I Fiori di Bach sono stati scoperti dal medico gallese Edward Bach all’inizio degli anni ‘30.
Egli riteneva che l’atteggiamento mentale avesse un ruolo determinante sul mantenimento della salute e sul recupero di eventuali squilibri o malattie.
In base a come una persona vive le circostanze, darà origine a emozioni differenti rispetto ad un'altra.
Con la scoperta dei 38 rimedi floreali, Bach ha creato un sistema completo per riequilibrare le proprie emozioni in maniera personalizzata.
I rimedi floreali, lavorando in modo personalizzato, sono perfetti per supportare la ricerca di un bambino o nelle coppie che hanno deciso di intraprendere la fecondazione artificiale.
Fiori di Bach, come influiscono sulla fertilità
I fiori di Bach funzionano perché agiscono sulle tue convinzioni. Le convinzioni che hai di te stessa e sulla tua fertilità o capacità di rimanere incinta influenzano nel bene e nel male la tua vita.
A volte, ti senti di:
· Non meritare di essere felice come le altre mamme.
· Non essere in grado di rimanere incinta.
· Non essere in piena salute per avere un bambino.
· Non essere capace di portare a termine una gravidanza.
· Non essere degna di avere la tua famiglia.
Questi pensieri limitanti possono davvero contribuire in modo negativo sulla tua fertilità e sulla gestazione.
Con i fiori di Bach la tua fertilità può sicuramente migliorare perché migliora il tuo approccio con te e con la vita stessa.
38 rimedi per la fertilità grazie ai fiori di Bach
Voglio condividere con te qualche fiore fra i 38 rimedi di Bach che possono venirti in aiuto.
Naturalmente, per un lavoro migliore consiglio di intraprendere un percorso con il tuo floriterapeuta di fiducia oppure contattando me.
Ti ricordo che oltre alla floriterapia di Bach, utilizzo i fiori californiani e i fiori australiani. Puoi leggere l’articolo “ 6 motivi per cui dovresti provare i fiori australiani per concepire”.
Ecco, quindi, i 38 rimedi per la fertilità grazie ai fiori di Bach:
Pine: Se ti senti in colpa per non riuscire a rimanere incinta.
White Chestnut: Se sei continuamente preoccupata di non rimanere incinta. I pensieri sono sempre gli stessi e ti ritrovi a svegliarti anche di notte con tanta ansia e preoccupazione.
Mimulus: Per chi ha paura di rimanere incinta o di non riuscire a rimanere incinta.
Olive: Per chi è stanca fisicamente ed emotivamente di rincorrere ogni mese la cicogna.
Larch: Per chi ha paura in fondo di diventare mamma. Non si sente all’altezza oppure ha scarsa autostima di se stessa.
Impatiens: Per chi è impaziente di rimanere incinta. Magari perché pensa che il tempo passi e manchi poco tempo per realizzare il proprio sogno.
Star of Bethlehem: Per tutti i traumi consci ed inconsci legati al tema maternità.
Questi sono solo alcuni dei fiori che possono essere utilizzati durante la consulenza personalizzata.
Io amo molto anche associare i fiori di Bach per la fertilità con i fiori australiani o californiani. In questo modo l’energia delle diverse essenze floreali aiuta la donna in modo ancora più mirato e veloce.
Inoltre, la floriterapia può essere associata a tecniche di fecondazione, agopuntura, riequilibrio alimentare, shiatsu, percorsi di psicoterapia e tante altre discipline.
I fiori di Bach non hanno nessun tipo di controindicazione scientificamente dimostrata e possono essere utilizzati anche in gravidanza e allattamento.
Perché i fiori di Bach aiutano a concepire
Non tutti sanno che i fiori di bach aiutano il concepimento e la fertilità. La loro caratteristica principale è proprio quella di supportare le donne nei loro alti e bassi umorali e ormonali.
Sono un vero e proprio toccasana emotivo per eliminare stress e ansia durante la ricerca di un figlio. In parole semplici i fiori aiutano a migliorare la tua fertilità e aiutano la tua capacità di concepire naturalmente a livello fisico, mentale ed emotivo.
L’infertilità causa spesso tensione su più livelli alla donna e alla coppia che desidera un bambino nella loro vita e proprio queste tensioni purtroppo influiscono ulteriormente in modo negativo sulla fertilità.
I rimedi floreali di Bach aiutano ad alleviare lo stress bilanciando gli ormoni, nonché alleviando alcuni dei problemi emotivi che causano l’infertilità.
Sono molti i sostenitori dell’approccio naturale ed olistico della fertilità che credono che molti disturbi della salute femminile possano essere influenzati dallo stato mentale ed emotivo della donna.
Questo è uno dei motivi per cui molti integratori per la fertilità o trattamenti di fecondazione non vanno a buon fine, oppure viene diagnosticata una infertilità idiopatica.
I fiori sono un naturale trattamento di fertilità dove altri approcci non sono stati efficaci o appropriati.
Fiori di Bach per la fertilità: dove trovarli?
Puoi reperirli in erboristeria, parafarmacia, farmacia, negozi biologici e online. Il mio consiglio è quello di far preparare al vostro farmacista o erborista di fiducia un mix contenente più rimedi piuttosto che acquistarli singolarmente.
Come assumere i fiori di Bach per la fertilità
Dal mix preparato assumere 4 gocce (sotto o sopra) la lingua per 4 volte al giorno.
La durata media di una boccettina da 30ml è di circa 28 giorni. Se decidete di fare un percorso di fiori di Bach o fiori australiani il mio consiglio è quello di concordare l’appuntamento con il vostro floriterapeuta o consulente di fertilità naturale prima di terminare la boccetta.
In questo modo avrete il tempo di andare ad acquistare la nuova boccetta senza rimanere alcuni giorni senza nessun rimedio. Il lavoro floriterapico così facendo ha una sua continuazione ed efficacia.
Per quanto tempo bisogna assumere i Fiori di Bach?
La durata è sempre soggettiva e varia in base alla tipologia della persona e del lavoro che si andrà a fare insieme. Esiste un vero e proprio protocollo floriterapico che ho designato attraverso lo studio e la pratica con le mie pazienti e che è risultato vincente nella maggior parte dei casi.
Se vuoi iniziare un percorso floriterapico insieme a me contattami cliccando qui.
Un abbraccio.
Gessica Boscarato
Naturopata, floriterapeuta e Consulente di fertilità naturale
Download immediato dopo l’acquisto