Prepararsi al pre-concepimento
Per migliorare la fertilità naturale (maschile e femminile) è importante che il nostro organismo sia certamente in salute.
Ma è ancora più importante prepararsi al pre-concepimento. Non c’è una durata specifica ma è consigliato comunque prepararsi al concepimento per tempo. La durata è molto soggettiva e varia in base alla storia della coppia.. Ogni donna e ogni coppia in cerca di un bambino è unica, per questo non esiste una “cura magica” o uno “standard” che funzioni uguale per tutti.
Una buona preparazione naturale prevede comunque almeno 6 mesi di tempo.
Solitamente l’iter proposto dal medico o dal vostro ginecologo comprende “Analisi, ecografie, eventuale spermiogramma per vostro marito”. Queste informazioni e dati, sebbene indispensabili per la coppia, a mio modesto parere non bastano.
Per prima cosa la salute della vostra fertilità non dipende esclusivamente dall’orologio biologico.
La seconda cosa che la salute della vostra fertilità di coppia è solamente vostra e non spetta alla classe medica scegliere ciò che è giusto per voi.
La terza cosa è che se ci sono squilibri dal punto di vista della vostra fertilità è possibile riequilibrarli naturalmente senza nessuna controindicazione o effetto collaterale. Ad esempio, mi capita spesso di lavorare con donne che per anni hanno assunto ormoni artificiali, farmaci che hanno interferito con la loro salute e il loro benessere generale.
Come migliorare la fertilità?
Lo stato di salute generale della vostra fertilità può essere sicuramente ripristinato e migliorato già nel giro di 90 giorni, così da aumentare le probabilità di concepire naturalmente.
Premetto che dedicare del tempo al pre-concepimento da entrambi i partner dona maggior supporto e complicità nel viaggio verso il miracolo della vita.
Per chi desidera prepararsi nel migliore dei modi 6 mesi sono un tempo consigliato per la donna. Questo tempo di preparazione e di sostegno con un professionista della salute e della fertilità, vi supporterà a migliorare tutti i tuoi cicli mestruali successivi e la tua salute generale.
Ciò significa che le basi che deciderai di mettere oggi, scegliendo di prepararti al concepimento saranno il risultato di una maggiore fertilità futura ma anche di una futura gravidanza serena e soprattutto un futuro bambino sano.
Per l’uomo invece sono necessari almeno 3 mesi per migliorare qualità e quantità degli spermatozoi.
Perché è più importante il viaggio, piuttosto che la sua destinazione
Nel pre-concepimento anche i tuoi ovuli, la qualità del tuo muco, la tua ovulazione e il tuo sistema immunitario possono migliorare! Ma soprattutto al centro ci sarai tu e la tua coppia.
Il viaggio del pre-concepimento ti permetterà di ritrovare il tuo e il vostro benessere, permettendoti di conoscerti, amarti, rispettarti e prenderti cura della tua salute generale. Migliorando questi aspetti migliora automaticamente la tua fertilità e la tua consapevolezza. Migliorerai tu e l’approccio verso la vita stessa.
Intervenendo in modo positivo durante il sostegno naturale di preparazione pre-concepimento, si possono ottenere risultati sorprendenti.
Vediamo, quindi, come si possono ottenere i maggiori benefici dal viaggio, piuttosto che concentrarsi esclusivamente alla sua destinazione.
Leggi anche: 3 tecniche naturali per gestire lo stress che causa l’infertilità
I principali elementi utili nel pre-concepimento
rapporto con se stesse a 360° (mente, corpo, spirito)
rapporto di coppia a 360°
ossigenazione e apporto nutrizionale
l’equilibrio ormonale.
gestione dello stress.
Intervenendo su questi 5 fattori è possibile preparasi al pre-concepimento e aumentare notevolmente le probabilità di concepire naturalmente. Ovviamente, è consigliabile farsi supportare in questo percorso da un esperto, come un professionista di salute fertile oppure un naturopata con preparazione in fertilità. Per esempio, se foste interessate a intraprendere un percorso pre-concepimento, (intervenendo su questi 5 fattori che ho elencato sopra), potreste contattarmi per lavorare insieme.
Ti invito anche a guardare il Webinar tenuto sabato 16 maggio 2020 dedicato proprio al percorso di coppia e al pre-concepimento “Quando nasce un bambino? percorso di accompagnamento nella ricerca di un figlio” tenuto da me e dalla psicologa e psicoterapeuta Giorgia Costa Devoti.
La parola d’ordine durante il pre-concepimento è: Tempo
Il viaggio di pre-concepimento è un viaggio verso le infinite sfaccettature di te e della tua coppia.
Il viaggio pre-concepimento è un’opportunità che doni a te stessa e alla tua coppia.
E’ un viaggio a 360 gradi che pone solide basi dentro e fuori di te!
Un viaggio di scoperta e osservazione della tua bellezza e della tua ciclicità.
E’ il viaggio che ti rende e vi rendi unici.
E’ il tempo dell’amore e dell’accoglienza di ogni tua parte del corpo.
E’ il tuo tempo!
Perché è importante l’aiuto di un professionista qualificato
Evitiamo assolutamente il fai-da-te! Sono qui per aiutarvi, qualora vorreste approfondire i metodi per aumentare la fertilità naturale.
Nello specifico, io, Gessica, sono una Naturopata, una Consulente di Fertilità Naturale ed una Floriterapeuta. Mi occupo ormai da diversi anni di salute femminile e sono sempre in continuo studio e formazione nell’ambito della fertilità naturale. Ho terminato proprio da poco due percorsi di studio ottenendo nuovi strumenti per essere di maggior sostegno e supporto a chi desidera lavorare insieme a me.
Con i miei percorsi, riusciremo a preparare te e la tua coppia nel migliore dei modi e assieme, passo dopo passo, verso il concepimento e soprattutto verso il tuo benessere e la tua salute. Ovviamente, vi sconsiglio nuovamente e fermamente il fai-da-te perché con la salute non si scherza! Ma soprattutto perchè nel web non sempre è possibile reperire informazioni corrette. Un prodotto o un integratore consigliato da amiche o conoscenti non è detto che sia adatto alla vostra personale situazione.Anzi a volte può davvero avere un impatto negativo.
Se vuoi puoi contattami per chiedermi ulteriori informazioni: INSIEME (e ribadisco, insieme) riusciremo a personalizzare, secondo le tue esigenze, un percorso naturale che ti porterà a prepararti con i giusti strumenti a concepire naturalmente.
Desidero svelarti un segreto, che ti aiuterà a metterti nella giusta strada. Facendo Detox per un mese migliori la tua salute generale preparandoti alla fase di nutrimento successivo.
Fertility Detox per ritrovare salute e benessere — EquilibrioFemminile
Oppure, puoi iscriverti immediatamente al corso step by step sul Detox a 360 gradi che ti permetterà di iniziare a prepararti al concepimento da oggi stesso cliccando qui.
Perché è importante il lavoro multi-disciplinare
Nei percorsi pre-concepimento è utile anche l’aiuto e il sostegno di più professionisti specializzati in salute fertile. Questo permette di supportare e sostenere il lavoro da più prospettive e in modo più ampio.
La collaborazione e l’unione di più discipline completa e sostiene il lavoro intrapreso.
Per questo mi sto avvalendo di conoscere e stringere collaborazioni con varie figure professionali (Osteopata, Nutrizionista, Ostetrica, Agopuntore, Psicoterapeuta, Massaggiatore, ecc) in modo da sostenere in modo ottimale il viaggio di ricerca e il vostro benessere. L’unione da sempre fa la forza! :)
Il tuo bambino, la tua bambina, i tuoi bambini saranno così pronti a raggiungervi!
Alla prossima!
Gessica Boscarato
Naturopata, Floriterapeuta, Consulente di fertilità naturale