EquilibrioFemminile

View Original

Cosa significa essere fertilità?

Care ragazze oggi nel nuovo articolo ho pensato di parlare del vero senso della parola “fertilità”.

Spesso si tende a parlare di fertilità solo dal punto di vista medico e se una coppia è riuscita o meno a concepire.

Davvero la fertilità o l’essere fertili è soltanto questo? Scopriamolo insieme.

Cosa significa davvero essere fertili?

In questa nostra società, molte volte, soprattutto dalla classe medica è molto facile fare diagnosi di sterilità e infertilità dopo alcuni esami e visite cliniche. Dopo questo tipo di diagnosi, è naturale e fisiologico, per molte coppie soffrire e vivere momenti ed emozioni difficili.

La fertilità, allora, è davvero solo un dato clinico?

Cioè un ginecologo, un medico ha davvero il potere e la facoltà di catalogare una coppia come infertile dopo dettagliati controlli e visite?

Mi dispiace, ma io sono del tutto contraria a questo tipo di diagnosi!

Come ben sapete il mio è un approccio olistico e naturale alla fertilità. La fertilità può essere vista con altri occhi e con tanti altri approcci. Ma soprattutto la fertilità può essere coltivata proprio come fa un contadino con il suo terreno.

Leggi di più sul mio approccio naturopatico alla fertilità.

Cosa significa per te essere fertile?

Per prima cosa, ti invito a prendere un taccuino o un semplice foglio bianco e scrivere di getto “Che cosa significa essere fertile per te”.

Fare questo esercizio ti aiuta a spostare l’attenzione sul problema “sterilità o infertilità” per concentrarti sul valore che tu stessa dai alla fertilità.

Successivamente prova a pensare a cosa davvero stai facendo per migliorare e coltivare la tua fertilità!

Spesso, si tende a delegare la nostra salute fertile ai soli esami diagnostici, e in questo modo spostare la nostra responsabilità ai referti e alle diagnosi dalle cliniche e dai medici. Seppur coscienti delle numerosi spese economiche da sostenere è molto più facile affidarsi all’esterno (soprattutto alla classe medica) piuttosto che affidarsi al proprio sentire e alla conoscenza della propria salute.

Non sto assolutamente dicendo di non far riferimento ai medici, i controlli e gli esami servono certamente. Quello che più mi accorgo è percepire nella maggior parte delle coppie, la cieca fiducia in una diagnosi affrettata di un medico piuttosto di prendere l’impegno con se stessi per andare a conoscere di più il proprio stato di salute e apportarne miglioramenti.

La nostra salute generale, il nostro sistema immunitario e di conseguenza la nostra fertilità può cambiare se noi davvero ci impegniamo a farlo e a volerlo!

Nei percorsi pre-concepimento, che metto a disposizione nel mio lavoro (leggi qui) si affrontano tanti aspetti legati alla fertilità, ad esempio:

  • L’osservazione del ciclo mestruale

  • Riequilibrio alimentare

  • Gestione dello stress (Guarda qui)

  • Miglioramento dello stile di vita (Scopri il Fertility Detox)

  • Rapporto di coppia

  • Fiducia, creatività e femminilità

La fertilità è un insieme di tanti aspetti e non si limita ad una diagnosi medica.

Essere fertili dal mio punto di vista è uno stato dell’essere e non si esaurisce alla sola capacità di avere un figlio.

Sicuramente la capacità di generare un figlio influenza profondamente la vita di una coppia ma è possibile per ogni persona migliorare la propria fertilità e vivere una vita abbondante e creativa.

Scopri Aumenta la tua fertilità con il detox

L’approccio convenzionale alla fertilità si concentra solo sul corpo come fossimo una macchina ignorando gran pare dei fattori emotivi, psicologici, ambientali, alimentari e persino spirituali. Il legame mente-corpo-spirito è conosciuto da decenni ma nella nostra quotidianità non viene mai preso sul serio.

Ci si concentra troppo sulla tecnologia anziché sul nostro vero stato di salute, sulle nostre abitudini, paure, emozioni, ecc.

Essere fertili in tanti modi

Vivere una vita fertile può essere fatto in molti modi. Possiamo essere più fertili e fertili al di là nella nostra stessa immaginazione. E ora voglio darti qualche consiglio per iniziare a coltivare la tua fertilità da oggi stesso:

  1. Inizia a credere in te stessa.

  2. Inizia ad avere fiducia nella vita.

  3. Inizia a praticare momenti di gratitudine per quello che finora hai raggiunto.

  4. Coltiva le tue passioni e i tuoi hobby.

  5. Ogni anno cerca di realizzare un tuo sogno nel cassetto.

  6. Pratica le affermazioni positive. Leggi qui.

  7. Impara ad osservare la tua salute e a mettere in pratica piccoli accorgimenti.

  8. Fai ciclicamente depurazione di mente e corpo. Leggi qui.

  9. Diminuisci lo stress. Leggi qui.

  10. Crea, crea qualcosa con la tua voce, le tue mani, con il tuo corpo.

Esercitarsi a creare una vita abbondante, gioiosa, felice è creare nuova fertilità.

Non stai perdendo tempo prezioso per cercare un figlio nel dedicare tempo a te stessa! Anzi ti posso assicurare che è proprio grazie al tempo che donerai amorevolmente a te, alla tua coppia che spesso il miracolo della vita arriva senza rendertene davvero conto.

La cosiddetta frase “quando non ci pensi più arriva” è semplicemente spiegata qui sopra. Non è che da un momento all’altro il nostro tanto desiderato bambino sparisce dai nostri pensieri, siamo noi che iniziamo però a cambiare prospettiva. Cambiare prospettiva significa spostare la nostra attenzione (ossessione, paura, impazienza, ecc di non rimanere incinta) verso la realizzazione di te come nuova donna e futura madre.

Leggi qui i consigli per smettere di pensare ossessivamente alla gravidanza.

Nutrendo te stessa amorevolmente diventi madre immediatamente… e la tua fertilità fiorisce come fanno da sempre i semini piantati con amore e dedizione dai contadini della nostra terra.

Sei disposta a far germogliare la tua fertilità?

Alla prossima,

Gessica Boscarato

Naturopata, Floriterapeuta e Consulente di fertilità naturale

See this content in the original post