EquilibrioFemminile

View Original

L'osteopatia nella ricerca di un bambino

Carissimi bentrovati, nell’ultimo articolo dedicato alla naturopatia come supporto alla fertilità ho parlato dell’importanza del lavoro multidisciplinare nella ricerca di un bambino. Proprio per questo motivo, oggi ho il piacere di invitare nel mio blog dedicato alla fertilità naturale, l’osteopata Manuel Sepe.

Grazie a Instagram sono molto felice perchè sto conoscendo diversi operatori nell’ambito del benessere e della salute fertile.

Nello specifico oggi parleremo del ruolo poco conosciuto dell’osteopatia durante la ricerca di un bambino.

Chi è l’osteopata Manuel Sepe?

Sono Manuel Sepe, Fisioterapista ed Osteopata D.O. specializzato in Osteopatia Ginecologica. Sempre affascinato dal lavoro sull’asse ormonale della donna per la risoluzione di tutte le problematiche del ciclo mestruale, sull’infertilità e sull’Osteopatia per la donna in gravidanza.

Osteopatia: come agisce nel corpo nella ricerca di un figlio?

Prima di iniziare a parlare di come l’Osteopatia possa aiutare in caso di infertilità è doveroso spiegare in che modo riesce ad agire nel corpo. Per noi osteopati è importantissimo ricercare il movimento. Le nostre mani ricercano le disfunzioni: per disfunzione si intende la perdita totale o parziale di movimento di una struttura come un’articolazione, un viscere, le fasce, un legamento ecc.

I visceri hanno una MOBILITA’ che è il movimento attivo o passivo dato ad esempio del diaframma durante la respirazione e una MOTILITA’ che è invece il movimento innato dell’organo che si verifica a prescindere da ogni causa di mobilità. E’ il movimento intrinseco di una struttura.

L’utero di una donna deve potersi muovere liberamente senza nessun tipo di limitazione.

Dott. Manuel Sepe

Disfunzioni che possono bloccare la ricerca di un bambino

In tutti i casi di infertilità, l’Osteopatia individua sempre importanti disfunzioni che “bloccano” l’organo impedendogli di “funzionare”.

Come possono gli spermatozoi o gli ormoni raggiungere l’organo se questo è in disfunzione?

I dolori del ciclo sono un primo campanello d’allarme.

E’ ormai comune sentire che i dolori del ciclo siano una condizione “normale”, fisiologica e che tutte le donne “devono sopportarlo”.

Non è assolutamente vero.

L’osteopatia può essere un valido aiuto nel riequilibrio dell’asse ipotalamo- ipofisi-ovarico ripristinando la funzionalità, favorendo il trasporto di ormoni alle strutture coinvolte.

La strada che gli ormoni devono percorrere deve essere priva di restrizioni o alterazioni meccaniche, fasciali, membranose.

Dott. Manuel Sepe

Come intervenire con l’osteopatia?

Si può intervenire specificamente su condizioni meccaniche che possono impedire il corretto transito degli ormoni: ad esempio dalla presenza di cicatrici locali uterine o degli organi circostanti, aderenze chirurgiche, esiti di infiammazioni locali, tensioni dal diaframma pelvico e tensioni strutturali del bacino (ossa iliache, sacro e coccige), disfunzioni vertebrali che possono compromettere l’efficacia del sistema vascolare e nervoso del bacino e di conseguenza la funzionalità degli organi genitali (per via della loro innervazione).

Una disfunzione vertebrale lombare può essere all’origine di un iper-contrattilità dell’utero. Una restrizione di mobilità del sacro, ossa iliache e/o coccige comporteranno una tensione anormale sui legamenti coinvolti, che limiteranno la mobilità dell’utero e la sua funzione che è la riproduzione.

Tutto questo attraverso tecniche manuali esterne e non invasive.

L’intento è quello di dare armonia ed equilibrio ad un corpo per far si che questo possa riattivare le risorse che ognuno di noi ha, soprattutto per una donna che vuole diventare mamma.

Ringrazio vivamente l’osteopata Sepe per questo suo contributo nel blog della fertilità naturale, qui di seguito potete trovare tutti i suoi riferimenti:

Manuel Sepe

Roma zona Monteverde Piazzale Enrico Dunant, 40
Tel. 3803488274

https://www.osteopatasepe.it

Instagram https://www.instagram.com/manuel_sepe_osteopata/?hl=it

Facebook https://www.facebook.com/manuelsepeosteopata/

Come avrai potuto leggere anche per l’osteopatia come per la naturopatia l’obiettivo è dare armonia ed equilibrio all’organismo in modo da auto-guarirsi da quelli che possono essere gli squilibri che creano la malattia e in questo caso infertilità.

Il lavoro sinergico e multidisciplinare fra diversi operatori come in questo caso l’osteopatia associata ad un percorso naturopatico dona maggior sostegno, supporto alla coppia e alla donna che sta vivendo la ricerca del loro futuro bambino. Prendendo in considerazione più aspetti (alimentare, emotivo, psicologico, fisico) le probabilità di concepire aumentano notevolmente.

Se vuoi puoi Contattami per un percorso naturopatico o avere maggiori informazioni in merito alla prearazione pre-concepimento.

Alla prossima

Gessica Boscarato

Naturopata, Floriterapeuta e Consulente di fertilità naturale

See this gallery in the original post