EquilibrioFemminile

View Original

Insonnia e concepimento: facciamo chiarezza

Buongiorno e buon inizio di dicembre! Oggi voglio parlarvi dell’insonnia legata al concepimento.

Pochi sanno del legame molto stretto tra il buon riposo e la fertilità.

Dormire bene è di fondamentale importanza per la qualità degli ovuli e dello sperma, pertanto se tu o il tuo partner soffrite di insonnia questo vuole essere un campanello d’allarme per il vostro viaggio di fertilità.

Oltre a migliorare lo stile di vita con una buona alimentazione ed esercizio fisico, anche la componente, spesso sottovalutata, del sonno è fondamentale nella ricerca di una gravidanza.

Problemi di sonno e concepimento

I disturbi del sonno possono avere un impatto negativo sul tuo benessere e sulle tue capacità di concepire.

Al giorno d’oggi le nostre vite sono particolarmente impegnate e ricche di stimoli fino a tarda notte, questo per compensarne lo stress richiederebbe maggior riposo, che purtroppo non viene mai ascoltato.  

I livelli di melatonina aumentano quando riposiamo bene durante la notte. La melatonina di conseguenza è molto importante per una buona riserva ovarica e per la qualità degli spermatozoi.

La melatonina inoltre aiuta a:

  •  Diminuire lo stress e a rilassarti.

  • Ad avere un buon equilibrio mente-corpo.

  •  A dormire bene.

Se non dormiamo sufficientemente i livelli di melatonina entrano in squilibrio e si trovano a dover gestire una situazione stressogena del nostro organismo.

Quando succede, gli ormoni riproduttivi non svolgono più la loro azione legata al benessere ormonale ossia quella di ottimizzare la fertilità ma saranno impegnati a dover gestire lo stress.

Privare il corpo dal sonno può causare squilibri anche importanti nel nostro benessere, ad esempio perdita di memoria, scarsa concentrazione, depressione, problemi di vista, problemi cardiaci, infertilità e sterilità.

Di quante ore di sonno ha bisogno il nostro organismo?

Non esiste un numero specifico che indichi di quante ore abbiamo bisogno di dormire per stare bene. Ci sono fattori come l’età che richiedono quantità diverse di sonno a seconda dell’individuo e alle sue abitudini.

Ad esempio, persone che hanno bisogno di 6 ore di sonno, altre che per sentirsi davvero riposate necessitano di ben 9 ore. 

Studi scientifici affermano che per la maggior parte delle persone 7 – 8 ore di sonno sono un buon numero per poter riposare bene e mantenere un buon equilibrio fisico e mentale.

Fertility Detox per ritrovare salute e benessere — EquilibrioFemminile

Consigli naturali per l’insonnia e concepimento

Eccovi una piccola lista che può migliorare la vostra situazione di insonnia:

  • Cercate di andare a dormire alla stessa ora tutti i giorni.

  •   Non impegnatevi in attività stimolanti 2 ore prima di andare a dormire (le ore e le attività variano da persona a persona).

  • Arieggiate la stanza da letto 5 minuti prima di andare a dormire

  • Create un’atmosfera rilassante nella vostra camera da letto (luci soffuse, lampade di sale, musica rilassante a basso volume, diffusore di oli essenziali).

  • Non mangiate troppo durante la cena.

  • Evitate di bere caffè, thè o bevande energetiche dopo cena.

  • Prediligete tisane a base di camomilla, melissa, passiflora che vi aiutino a rilassarvi.

  • Fare un massaggio ai piedi con olio frazionato di cocco ed oli essenziali. Es. lavanda o miscele già composte rilassanti.

  • Imparate a fare dei bei respiri prima di dormire, trovi un esercizio qui

  • Spegnere la luce e dormire al buio

Insonnia e infertilità: ecco qualche integratore

MAGNESIO: Il magnesio è ormai conosciuto per ridurre stress, ansia e stati depressivi. Attenua l’aggressività e l’agitazione del corpo. Rilassa tutto il sistema nervoso e per questo è un ottimo prodotto da assumere per chi soffre di insonnia. Il magnesio, inoltre, è fondamentale per tutto il nostro organismo poiché regola il metabolismo del glucosio, la produzione di colesterolo, favorisce l’assorbimento delle vitamine, fissa il calcio nelle ossa, è ottimo per le infiammazioni del corpo e riduce i dolori mestruali.

Un ottimo prodotto, che potete assumere lo trovate a questo link.

Per chi è interessato ad acquistarlo può utilizzare il codice sconto BOS10WEB per avere uno sconto del 10% su tutti i loro prodotti.

CREMA CALMA per viso e corpo Calm & Clear Cream (natur.it) puoi acquistarla usando lo stesso codice.

STRESS STOP dei fiori australiani, nel mio repertorio dei prodotti che consiglio non può certo mancare una miscela floriterapica. Stress stop calma mente, cuore e corpo da tutta l’iperattività e stress accumulati durante il giorno. Aiuta a calmare i pensieri e il chiacchiericcio mentale ossessivo legato anche al desiderio di avere un bambino. Calma la muscolatura e il diaframma aiutando a respirare meglio e a tranquillizzarsi. Accorcia in modo naturale i tempi di addormentamento.

Lo potete trovare qui e, se volete beneficiare dello sconto, usate o stesso codice sopra riportato. Nel loro sito, alla voce cerca trovate anche altri prodotti.

Ricordo che queste informazioni sono sempre di carattere generale e non sostituiscono cure mediche. Se avete problemi di insonnia da lungo tempo è sempre consigliato parlarne con il vostro medico di fiducia.

Se volete iniziare un percorso per aumentare la vostra fertilità scopri di più qui.

Gessica
Naturopata, Floriterapeuta e Consulente di fertilità Naturale

See this gallery in the original post