EquilibrioFemminile

View Original

Aumentare l'ovulazione in modo naturale: linee guida

Cari lettori e lettrici del Blog di fertilità naturale, oggi, viste le vostre richieste arrivate per e-mail desidero parlarvi di come aumentare l’ovulazione in modo naturale.

Partiamo subito col dire che l’ovulazione nella donna è in primis un primo segnale di salute. Non ovulare è infatti un messaggio che il nostro corpo ci invia per mostrarci uno squilibrio che è in atto dentro di noi.

Come faccio a sapere se ovulo?

Sicuramente il tuo ginecologo o la tua ostetrica di fiducia ti possono aiutare a capire con precisione se stai ovulando. Ci sono comunque altri modi “fai da te” per sapere se stai ovulando, ad esempio:

  • misurare la temperatura basale costantemente,

  • rilevare il muco vaginale,

  • l’autoesame della cervice,

e infine per le donne che hanno una buona conoscenza e ascolto del proprio corpo l’osservazione di eventuali cambiamenti fisici (es. tensione al seno o alle ovaie).

Fattori che bloccano l’ovulazione

A volte la donna anovulatoria ha periodi irregolari, cicli di lungo periodo o addirittura nessuna mestruazione. Il 20% delle donne che non ovulano è in amenorrea, altre possono avere invece segni di PCOS (ovaio policistico).

Altri fattori sono:

  • basso peso corporeo o perdita di peso

  • cattiva alimentazione

  • deficit nutrizionale

  • eccesso di esercizio fisico

  • Eccesso di fumo, alcool, farmaci

  • Stress

  • Scarso riposo

  • Disturbi endocrini (es. leggi qui l’articolo che ho scritto sulla tiroide)

 Vediamo insieme come la naturopatia può aiutarci ad aumentare l’ovulazione in modo naturale.

Aumentare l’ovulazione in modo naturale con l’AGNOCASTO

Uno dei migliori alleati per regolare gli ormoni femminili e tutto l’apparato riproduttivo della donna è l’agnocasto. Grazie alla sua azione sull’ipofisi contribuisce a recuperare il regolare funzionamento della ghiandola pituitaria.

L’agnocasto favorisce il regolare rapporto fra estrogeni e progesterone.

Attenzione ai tipi di Agnocasto venduti nelle farmacie o erboristerie, poiché hanno un dosaggio molto basso. Dosaggi bassi implicano tempi più lunghi per aumentare in modo naturale l’ovulazione.

Consiglio dosaggi più alti tipo il prodotto che trovi qui.

COENZIMA Q10

Il Coenzima Q10 aiuta a potenziare la funzione mitocondriale e gli antiossidanti che servono a migliorare i nostri ovuli.

Studi fatti affermano che l’uso di Coenzima Q10 aumenta il tasso di concepimento in donne over 35 anni. Con l’età infatti, i valori di CoQ10 si abbassano.

CoQ10 riduce anche il colesterolo cattivo, contrasta il diabete, regola la quantità di glucosio nel sangue e fa bene al cuore.

Un ottimo prodotto ad alta concentrazione lo puoi trovare qui.

MIX DI OMEGA

Gli omega, ne ho parlato spesso negli articoli precedenti, sono noti per promuovere la fertilità maschile e femminile.

L’assunzione di omega non si limita solo alla fase di pre-concepimento ma è importantissima anche durante la gravidanza per la salute della futura mamma e del bambino.

Gli omega è consigliato assumerli attraverso oli vegetali (es Olio di oliva) e cibi (pesce, avocado, frutta secca,ecc).

Consiglio comunque l’assunzione di un buon integratore che potete trovare in concentrazioni differenti a seconda della vostra integrazione attraverso cibi ed oli.

SHE OAK (fiore australiano)

She Oak è il fiore principe per tutti gli squilibri femminili. Questo fiore, che fa parte della floriterapia australiana, può essere utilizzato per aumentare l’ovulazione in modo naturale e semplice.

I benefici del suo utilizzo sono conosciuti anche per eventuali disturbi alle ovaie, cisti ovariche, fibromi, infertilità ecc.  Gli effetti positivi non si limitano solamente all’aspetto fisico ma anche a quello emozionale tipico dell’assunzione dei fiori durante un percorso di floriterapia.

Se vuoi iniziare un percorso di floriterapia insieme attraverso un protocollo personalizzato di infertilità guarda qui.

She oak è anche contenuto nella miscela composta di Equilibrio donna della Bush Flower Essence.

 

Fammi sapere se hai già utilizzato questi rimedi naturopatici o se ti piacerebbe iniziare ad assumerli.

Buon proseguimento! :)

Gessica Boscarato

Naturopata, floriterapeuta e consulente di fertilità naturale

See this gallery in the original post