EquilibrioFemminile

View Original

Colori e fertilità: ecco quali ci aiutano di più

Carissime lettrici e carissimi lettori, ben ritrovati! Oggi nel blog della fertilità naturale desidero parlarvi di colori.

Nell’articolo della settimana scorsa vi ho presentato il mio libro “I mandala della fertilità” (se non lo hai letto puoi leggerlo qui), un percorso creativo ed esperienziale per mettere la donna al centro di sé stessa attraverso la scrittura, la visualizzazione e il colore.

Proprio per questo motivo ho voluto contattare la Dottoressa Lucia Primo, fisioterapista e titolare dello studio Fisiocolore di Mogliano Veneto (Tv). Lucia nel suo lavoro ha unito lo strumento del colore per riportare equilibrio e benessere nella sua vita e nelle persone che a lei si rivolgono.

Anche per me il colore è di grandissima importanza e può influire positivamente sulla fertilità e nella ricerca di un bambino. Vediamo insieme come.


Può un utilizzo consapevole dell’energia del colore influire sul nostro corpo e la predisposizione alla gravidanza?

Il colore ha un potere enorme su di noi, del quale spesso non siamo del tutto consapevoli. Attraverso i colori possiamo metterci in ascolto di parti di noi che necessitano di cure e attenzione e che possono aiutarci a far fluire in maniera armonica l’energia dentro di noi.

Ci sono colori che, in connessione con i 7 chakra della filosofia indiana, possono creare le condizioni ideali per permetterci di affrontare con consapevolezza e con il giusto equilibrio una gravidanza o il momento in cui decidiamo di prendere questa strada.

Ognuno dei 7 colori ed ognuno dei 7 chakra è importante per il nostro equilibrio psicofisico ma ce ne sono 4 che ritengo essere estremamente utili in questa fase della vita.

Arancione, femminilità e energia creativa.

Il colore arancione è quello che identifica il secondo chakra, il quale offre energia e nutrimento alla zona del bacino, il tratto lombare della schiena e tutto l’apparato riproduttivo. E’ una energia da sempre utilizzata per aiutare le donne a percepire dentro di sé sensualità e femminilità, un colore che ritroviamo spesso nelle atmosfere orientali in cui la danza del ventre e il piacere dei sensi incentivato da profumi e colori attiva una sorta di calore profondo e intimo.

E’ un colore associato all’atto creativo e le ovaie e l’utero rappresentano le stanze del magico laboratorio della vita in cui la creatività si esprime ai suoi massimi livelli, attraverso il dono della vita.

Non possiamo dimenticare, inoltre, che il secondo chakra è legato al senso del piacere, sia per quanto riguarda la relazione con il proprio partner, sia per quanto riguarda la relazione con sé stesse e il proprio corpo.

Ciò che spinge l’atto creativo a manifestarsi è l’energia sessuale, fortemente connessa con il concedersi di vivere appieno il proprio piacere.

Spesso ci focalizziamo eccessivamente su ciò che vogliamo ottenere ad un livello pratico dimenticandoci che l’energia che mettiamo in ciò che facciamo ne determina il risultato finale. In questo senso è utile fermarsi ad osservare se ci stiamo davvero lasciando andare al piacere e al godimento del momento presente o se siamo immerse nell’ansia o nelle preoccupazioni perché magari le cose non stanno andando esattamente come vorremmo noi.

Chiediamoci se ci stiamo divertendo nel fare l’amore con il partner, se ci sentiamo appagate e se, quindi, l’energia creativa sta fluendo dentro di noi e nella nostra relazione.

Verde, connessione profonda.

A tal proposito mi aggancio al ruolo del verde del quarto chakra. Il quarto chakra rappresenta la sintesi, l’equilibrio centrante a livello del cuore. Un figlio, allo stesso modo, è la sintesi di due energie, quella maschile e quella femminile che si muovono una verso l’altra e si incontrano al centro, dove possono unirsi per creare.

Hai già acquistato il mio libro su Amazon? Puoi acquistarlo cliccando qui.

A prescindere dalla decisione di avere un figlio o meno abbiamo bisogno di tenere attiva e luminosa la connessione tra il nostro centro del cuore verde e quello del partner. Grazie a questa comunicazione d’amore profonda tra le energie polari opposte, maschile e femminile, possiamo aprire la strada all’unione profonda che si realizza a livello biologico.

Ricordiamo che la vita è espressione dell’amore universale e divino che abbiamo il grande privilegio di poter portare in terra, nella materia.

Il verde pertanto ci invita ad interrogarci sulla qualità della nostra relazione in questo momento. Stiamo condividendo con il partner il nostro stato d’animo? Siamo uniti nel momento della creazione, non solo a livello fisico ma anche su un piano profondo d’amore e spiritualità?

Rosso, l’energia di madre terra.

Il colore rosso si associa al primo chakra, connesso con gli organi sessuali, con madre terra e il ciclo mestruale. E’ un colore che offre l’energia primaria alla vita. L’unione profonda di cui parlavo nel paragrafo dedicato al colore verde si esprime qui, nelle profondità della terra, nel ventre scuro della madre, dove il seme fecondato inizia a mettere radici e a percepire nutrimento e forza. E’ un colore forse maggiormente utile nel post parto che nella fase precedente. La madre avrà infatti bisogno di una grandissima energia fisica e di grande connessione con l’energia della terra e del suo essere madre della vita.

Viola, il senso.

Infine il viola, l’ultimo dei 4 colori che ho scelto di considerare all’interno di questo meraviglioso ambito. Il viola ci parla di senso, di tutto quello che stiamo vivendo in questo momento. A volte la difficoltà a rimanere incinta è un’occasione per chiedersi dove l’energia non sta fluendo come dovrebbe, cosa possiamo curare, lasciare andare o ammorbidire dentro di noi.

Dove possiamo esprimere amore con più consapevolezza e profondità, come possiamo liberare il corpo da eventuali rigidità.

Il viola ci mette sempre un po’ in crisi, ci invita ad accettare il momento presente con gratitudine e ci invita a contattare ad un livello spirituale quell’anima che attende di giungere a noi. Ma questo avviene solo se siamo nella pace e nel silenzio interiore, pronte a ricevere e disponibili ad accogliere.

Chiediamoci quindi, dopo questa carrellata, se ci stiamo prendendo cura di noi e della coppia, con piacere, con amore e con silenzio interiore e ricordiamo che esiste sempre l’energia del colore che ci offre l’opportunità di guardarci dentro e farci le domande giuste.

Se vuoi saperne di più sul colore e come utilizzarlo nel tuo percorso di crescita personale visita il sito di Lucia Primo www.fisiocolore.it o la sua pagina facebook Lucia Primo- Fisiocolore.

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Lucia Primo per la disponibilità a trattare questo argomento legato al benessere e alla fertilità.

Gessica Boscarato

Naturopata, floriterapeuta e Consulente di fertilità naturale

See this gallery in the original post